Medicina del lavoro Oculista Medicina del Lavoro

Il medico oculista competente è di primaria importanza per la tutela della salute dei lavoratori.

I dipendenti videoterminalisti, gli autisti, chi è esposto a radiazioni ottiche artificiali (es: saldatori) e chi per qualsiasi mansione è a “rischio per la vista e per gli occhi” deve essere periodicamente sottoposto ad una  valutazione oculistica per la sicurezza sua e della sua mansione lavorativa,  secondo il Decreto Legislativo  81/2008 e integrazione 106/2009, aggiornato dal D. Lgs. 31 luglio 2020, n. 101.

Compilando la certificazione di idoneità visiva, eventualmente segnalando limitazioni specifiche o la necessità ausili ottici (occhiali per lontano-VDT-per vicino), la dott.ssa Alessandra Criscuoli collabora con diversi medici del lavoro per la periodica sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Medicina del lavoro Oculista Tipologie di visita oculistica al lavoratore

Non solo in studio, ma anche direttamente in ufficio o in azienda, vengono effettuate visite ergoftalmologiche (per i videoterminalisti) o oculistiche ai dipendenti, con compilazione del certificato di idoneità visiva.

Visita ergoftalmologica preventiva

Effettuata prima dell’assunzione del dipendente per verificare l’idoneità alla specifica mansione.

Visita ergoftalmologica periodica

La periodicità delle visite, salvo diversa indicazione diversa del Medico Competente, è al massimo ogni 2 anni per i lavoratori che hanno ricevuto un giudizio d’idoneità visiva con prescrizioni o con limitazioni e per i lavoratori con età superiore ai 50 anni; in tutti gli altri casi la cadenza delle visite è al massimo ogni 5 anni.

Visita ergoftalmologica su richiesta del lavoratore

Nel caso il lavoratore riscontri delle problematiche visive possibilmente causate dall’attività lavorativa.

Videoterminalista (VDT):
ogni quando si esegue la visita oculistica aziendale?

Indicazioni di Legge

La legge prevede che un lavoratore addetto ai VDT debba essere sottoposto a visita oculistica di controllo ogni 2 anni se presenta delle limitazioni o se ha un’età superiore ai 50 anni; invece ogni 5 anni in condizioni di normalità visiva o con età inferiore ai 50 anni.

 

Sempre a vostra disposizione

 

Dove siamo

MILANO
Viale Luigi Majno, 10
02-799270

COLOGNO MONZESE
Via Visconti, 9
02-27301552 / 02-27301553

MILANO
Via Giuseppe Mercalli 30
02-58218505

MAGENTA
Via Santa Crescenzia, 1
02-97291401

 

 

Share This