Oftalmologia
È una disciplina medica e chirurgica che previene, diagnostica e tratta le patologie che colpiscono gli occhi e l’intero apparato visivo. L’oftalmologia si occupa di preservare e conservare l’acutezza visiva, con il supporto di occhiali o lenti a contatto e di terapie mediche o chirurgiche.
Indicazioni e orientamento del medico oculista
La vista è il più importante dei 5 sensi e va difeso e protetto con molta cura. La valutazione oculistica completa include la valutazione della funzione visiva, l’eventuale prescrizione di occhiali o lenti a contatto, l’indicazione a interventi chirurgici (es cataratta). Inoltre si effettua la misura della pressione dell’occhio (tonometria) e l’esame del fundus (della retina e nervo ottico) meglio se dopo instillazione di gocce per dilatare la pupilla.
Molte malattie come l’ipertensione, il diabete, il colesterolo elevato, l’artrite o la cefalea, anche se controllate da terapie con farmaci, possono intaccare la salute dell’occhio, spesso in modo reversibile: il parere del medico oculista aiuta lo specialista cardiologo, diabetologo, reumatologo o neurologo a trovare la migliore cura per difendere insieme la vista.
Quando fare la visita oculistica?
Tutti i bambini dovrebbero eseguire un esame della vista fra i 3 ed i 4 anni, verso i 5-6 anni, all’inizio della scuola, poi ogni 2-3 anni se non sono riferiti problemi visivi.
Nelle persone che non hanno mostrato difetti di vista: visita di controllo ogni 4-5 anni fino ai 40 anni di età.
Chi porta lenti correttive: ogni 12-18 mesi o prima, secondo le tempistiche consigliate.
Tra i 40 ed i 45 anni è bene che tutti eseguano una visita di controllo per valutare l’inizio della presbiopia.
Tra i 45 ed i 65 anni una visita andrebbe eseguita una visita oculistica ogni 2 anni, soprattutto per monitorare la pressione oculare (non siamo in grado di “sentire” se è sotto i limiti oltre i quali, nel caso di glaucoma, si può rischiare la cecità) e le complicanze oculari di altre malattie (diabete, ipertensione, colesterolo alto).
Dopo i 65 anni, controlli ogni 12-18 mesi poichè il sistema visivo è più facilmente soggetto ad alcune malattie come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare della retina.
Persone con genitori o parenti stretti con problemi di vista, così come persone affette da diabete, ipertensione arteriosa, malattie reumatiche, malattie renali devono porgere maggior attenzione ai loro occhi, facendo visite ogni 12-18 mesi o prima, secondo le tempistiche consigliate.
Sempre a vostra disposizione
Dove siamo
MILANO
Viale Luigi Majno, 10
02-799270
COLOGNO MONZESE
Via Visconti, 9
02-27301552 / 02-27301553
MILANO
Via Giuseppe Mercalli 30
02-58218505