MIOPIA: VERITÀ o LEGGENDE?

Mito 1: la miopia in età scolare non è pericolosa : FALSO!

Uno studio ha rilevato che il 54% dei bambini con esordio della miopia entro i 7 o 8 anni di età ha sviluppato una miopia elevata. Una miopia elevata è associata a un rischio maggiore di sviluppare gravi malattie oculari pericolose per la vista , come il distacco della retina, il glaucoma, la degenerazione maculare e la cataratta. Pertanto, è necessario introdurre una gestione efficace della miopia per ridurne l’elevata prevalenza nell’infanzia per rallentare o arrestare la progressione della miopia in questi bambini più a rischio, consentendo così una migliore qualità della vita a lungo termine.

Mito 2: La miopia non progredisce negli adulti : FALSO!

Mentre la maggior parte della progressione della miopia avviene durante l’infanzia e l’adolescenza, circa il 18% giovani adulti hanno una progressione.

Mito 3: La sottocorrezione della miopia può arrestarne la progressione : FALSO!

Gli studi clinici non hanno trovato prove a sostegno della sottocorrezione con lenti monofocali per ridurre la progressione della miopia, anzi ci puo’ essere una maggiore progressione della miopia, con stimolazione dell’allungamento assiale.
Negli ultimi anni, le lenti a defocus con una correzione adeguata al centro e sottocorrezione in periferia sembra stiano dare buoni risultati sul fermare o rallentare la progressione della miopia.

Mito 4: esistono lenti per per rallentare il peggioramento della miopia : VERO!

Diversi studi clinici hanno dimostrato come le lenti (occhiali o lenti a contatto) a defocus possano rallentare la progressione della miopia. Si tratta di lenti con un’adeguata correzione miopica solo nell’area centrale e con una gradazione “più” leggera” in periferia. Sono lenti esteticamente normali e di facile e immediato utilizzo da parte dei bambini; per ora sono consigliabili tra i 4 e i 14 anni, ma non vi sono controindicazioni anche a prescriverle oltre.
Attualmente è la soluzione più semplice (rispetto al collirio di atropina) per cercare di rallentare la progressione della miopia

Mito 5: ci sono farmaci per rallentare il peggioramento della miopia : VERO!

Da diversi studi clinici, il trattamento farmacologico con un collirio di atropina molto diluita sembra poter rallentare l’evoluzione della miopia.
Tuttavia il suo utilizzo presenta effetti collaterali come la fotofobia, una visione sfuocata e a volte una scarsa tolleranza per allergia.

Mito 6: esistono cibi per rallentare la miopia: VERO

Una corretta alimentazione equilibrata e ricca di vitamine ( in particolare A, B, E , C e antiossidanti) permette una buona salute di tutto l’organismo e in particolare dell’occhio.
Alimenti ricchi di licopene,selenio, zinco e omega-3, carotenoidi (come Zeaxantina e Luteina) sarebbero in grado di rallentare la degenerazione retinica responsabile dei disturbi visivi in età avanzata.

Mito 7: l’esposizione al sole rallenta la miopia: VERO!

L’esposizione moderata ai raggi solari in qualunque stagione e con una protezione adeguata, stimola la produzione di dopamina che potrebbe inibire l’allungamento del bulbo oculare tipico del miope.

 

Sempre a vostra disposizione

 

Dove siamo

MILANO
Viale Luigi Majno, 10
02-799270

COLOGNO MONZESE
Via Visconti, 9
02-27301552 / 02-27301553

MILANO
Via Giuseppe Mercalli 30
02-58218505

 

 

Share This